Offerte auto a gas Fiat: scegliere il GPL per l’ambiente (e il portafogli)

Data
20 luglio 2021
Categoria

Preferiti

La nuova frontiera della motorizzazione è rappresentata dalla ricerca del minor impatto ambientale possibile. I motivi principali sono l’impoverimento della qualità dell’aria nelle città e l’aumentata sensibilità ambientale dei consumatori. 

Le case automobilistiche evolvono la propria filosofia così come l’attività di ricerca e sviluppo, e si lanciano nello studio di soluzioni ibride, ibride plug-in ed elettriche da affiancare ai classici carburanti alternativi: GPL e metano. 

E anche se l’elettrico attira sempre più investimenti, nuovi modelli di auto a GPL vengono regolarmente aggiunti ai listini. 

Cos’è il GPL 

In una parola, anzi tre: GPL è l’acronimo di Gas Propano Liquido. Si tratta di un gas naturale dall’elevata resa energetica, utilizzato per l’alimentazione automotive fin dagli anni Settanta. 

Sempre bifuel, i motori a GPL sono un’ottima alternativa a quelli a benzina e diesel, in grado di dare all’automobilista diversi vantaggi, tra i quali: 

  • Costi di rifornimento inferiori del 50% alla benzina 
  • Basso impatto ambientale e minor produzione di polveri sottili  
  • Motore sicuro
  • Buone prestazioni del motore (a differenza di quanto succede con il metano) 

Il GPL fa gola a chi vuole abbandonare il diesel (anche in vista delle sempre delle future restrizioni), ma vuole comunque un veicolo dai costi di gestione contenuti. 

Quale auto GPL scegliere 

Tra le auto a GPL ci sono le riedizioni di alcuni modelli molto amati, e sempre presenti nelle classifiche dei più venduti. 

  • Nuova Fiat 500 GPL. Assieme a 500 elettrica e 500 ibrida, la gamma delle motorizzazioni di questo modello si espande grazie alla garanzia di un impianto GPL progettato e realizzato da Fiat.  
  • Fiat Panda GPL. Arrivata nel 2020 al terzo modello, vanta un motore 1.2 Fire da 69 CV ed è un classico intramontabile. Nonostante l’età, non sembra che la Panda accenni ad uscire da cuore degli italiani.  
  • Lancia YPSILON GPL. Linea elegante, carattere raffinato. Il motore è simile per prestazioni a quello della Panda GPL – 1.2 litri, 69 CV anche per Lancia. 

Se stai pensando ridurre il tuo impatto sull’ambiente e a risparmiare sui costi di rifornimento, ti aspettiamo presso la nostra concessionaria di Piove di Sacco per illustrarti tutti i vantaggi di un’auto Fiat a GPL e farti provare le nostre auto a gas in offerta.

 

Contattaci
I campi con * sono obbligatori.




Sito in versione dimostrativa